Intervento di Eugenio Marzuillo

Intervento di Eugenio Marzuillo

Tavola Rotonda

“Il Turismo a Sorrento e nella Penisola Sorrentina nell’epoca del Covid. Quali Prospettive? Idee e Progetti”

Sorrento, 2 dicembre 2020

Il delicato momento storico che stiamo vivendo ha fatto segnare un crollo drastico delle attività turistiche, è indispensabile mettere a punto un piano di ripartenza del turismo in genere e quello congressuale in particolare che porta a Sorrento visitatori con una capacità di spesa media molto elevata. Bisogna quindi aprire un canale di lavoro con tutti gli stakeholder cittadini perchè o si fa squadra questa volta o si muore. A tal riguardo mi torna alla mente il ricordo del 1985 quando Sorrento con il coinvolgimento di tutti gli attori in campo dimostrò di saper fare squadra nell’organizzazione di un grande evento quale fu l’ABTA.

Sorrento è vista come destinazione turistica al pari di tante altre che ci circondano ma la Città di Sorrento ha tutte le potenzialità per definirsi e quindi farsi annoverare fra le città congressuali nel mondo, ciò significa poter apparire fra le città papabili a poter accogliere i grandi eventi dai quali al momento siamo totalmente esclusi. Ritengo inoltre che essere città congressuale potrebbe darci la possibilità di liberarci dai vincoli di Farmindustria e Confindustria che vieta alle aziende del settore medico associate di partecipare a congressi in località turistiche nel periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre, tutti eventi che vanno altrove e quindi clientela di fascia medio alta totalmente persa.

Tanti altri sono i problemi che affliggono Sorrento a causa dei quali solo il 10% del mio lavoro riesco a portare a Sorrento ma sono temi già dibattuti da chi mi ha preceduto ed è quindi superfluo ripeterli.

Mi auguro che il nuovo assessore al turismo Alfonso Iaccarino, le cui capacità sono ben note, riesca a coinvolgere forze nuove e più giovane di me che con il loro entusiasmo e con l’ausilio della nostra esperienza possano finalmente dare una svolta moderna e innovativa al turismo della penisola sorrentina tutta.

Eugenio Marzuillo

Managing director New Congress

arianuovapianodisorrento

Lascia una risposta

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Follow by Email
Facebook
Facebook