Intervento di Giovanni Cioffi

Intervento di Giovanni Cioffi

Tavola Rotonda

“Il Turismo a Sorrento e nella Penisola Sorrentina nell’epoca del Covid. Quali Prospettive? Idee e Progetti”

Sorrento, 2 dicembre 2020

  • About Sorrento è un progetto nato dalla volontà di Gianni Cioffi e Lidia Spasiano di creare uno riferimento editoriale che racconti il territorio della Penisola Sorrentina unita, lasciando le caratteristiche di ogni singolo punto di interesse diventando uno strumento di comunicazione a disposizione del territorio stesso.
    In pochi mesi di vita, il portale www.aboutsorrento.com ha raggiunto dei buoni risultati considerando che è solo in lingua italiana e non c’è stato alcun investimento. Un esempio è il mese di agosto dove, scrivendo articoli in ottica SEO andando ad intercettare delle parole chiavi come il “bonus vacanze” e “come accedere alle spiagge di Sorrento, abbiamo raggiunto oltre 23.000 sessione, rispondendo a 1200 persone su Messanger e portando traffico sui siti come quelli dell’hotel del Gran Paradiso (5199), l’hotel Gardenia (3317) o sui siti dell’Area protetta della Punta Campanella.
    Analizzando alcuni dati del web, come ad esempio i volumi di ricerca della parola “Sorrento” si evince che il brand non è poi così forte come pensiamo. Essi sono, in media, di quasi 50.000 al mese in lingua italiana, ma di soli 33.000 in lingua inglese e 6.600 in lingua spagnola (fonte SEOZOOM).
    Inoltre chi cerca Sorrento su Google, trova poche informazioni sul territorio, perché non è mai stata curata a livello editoriale, la brand awareness del territorio.
    Da questo si evince l’esigenza di rafforzare uno strumento come About Sorrento a disposizione di chi viaggia e che cerca la destinazione come “desiderata”, per chi arriva come turista per cercare informazioni su eventi e manifestazioni e per le attività della filiera turistica per proporre iniziative.
    La nostra proposta è quindi quella di creare una campagna di comunicazione integrata e continuativa, che abbia il portale www.aboutsorrento.com ed i social come perno e connettore di tutti gli operatori. La campagna potrebbe essere strutturata come segue, con l’obiettivo di rinfrescare la percezione della Penisola Sorrentina come destinazione, puntando sulla qualità:
    FASE 1- 100K BUDGET
    DURATA: 8 MESI
    OUTPUT:
    – Copywriting
    – Content management
    – Produzione fotografie, audio e video
    – SEO
    – Press Office dedicato, nazionale
    – Social media strategy and management
    – Campagna di comunicazione
    – Piano di comunicazione
     
    DIGITAL PR DEDICATE
    (Primavera- autunno 2021)
     
    E’ fondamentale creare una campagna di comunicazione e pianificarla con largo anticipo per il territorio.
    Il territorio va considerato come un prodotto. Ed il prodotto va promosso.
    Altrimenti le persone, nel momento in cui devono cercare una destinazione, in testa avranno i territori che saranno più martellanti da punto di vista di presenza.
    Ad esempio VISIT TRENTINO ha investito 3 Milioni per promuovere il territorio (nonostante l’incertezza sulle aperture invernali), Visit Romagna ha già investito 6 Milioni per il 2021, e la Sicilia ha creato un progetto di Marketing di 75 Milioni, di cui una parte andrà nella promozione.
    In un territorio come la Val d’Orcia, composta da 5 comuni (quindi un territorio simile a quello della Penisola), le attività del territorio legate alla filiera turistica, in primis Hotel e Ristoranti, si stanno mettendo insieme per creare una campagna di marketing.
    Perché non farlo anche in Penisola Sorrentina? Con 1000 € ad attività, (85 € al mese) per 100 attività, si potrebbe creare quello che noi proponiamo.
    Noi mettiamo a disposizione il lavoro già fatto finora, come quello della progettazione, produzione e sviluppo del portale e tutta la fase di start up dei social.
  • Gianni Cioffi
    Amministratore di About Sorrento
arianuovapianodisorrento

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